Certificazione energetica degli edifici

Solare Collettivo promuove l’edilizia sostenibile tramite l’utilizzo consapevole delle risorse energetiche e il miglioramento della qualità e del comfort ambientale. Per questo motivo offre agl utenti del porprio sito la possibilità di entrare in contatto con esperti del settore al fine di ottenere la certificazione energetica.

Che cos’è?

È uno strumento di valutazione della prestazione energetica degli edifici, un indicatore dei consumi e quindi dei costi ad essi connessi.

A cosa serve?

Serve a sensibilizzare cittadini e professionisti sulle problematiche energetico-ambientali: mira ad orientare costruttori, proprietari e inquilini a prediligere edifici caratterizzati da standard elevati di efficienza energetica, alla luce dei connessi vantaggi economici e ambientali.
La certificazione energetica degli edifici offre all’utente finale una misura del carattere energetico del proprio immobile e quindi del suo correlato valore economico.

Classificazione energetica

La prestazione o il rendimento energetico di un edificio, attestato dalla certificazione energetica, corrisponde al fabbisogno annuo di energia necessaria per soddisfare:
• la climatizzazione invernale ed estiva
• il riscaldamento dell’acqua per uso domestico
• la ventilazione e l’illuminazione
Grazie alle informazioni riportate sull’ACE l’utente è in grado di confrontare la prestazione del proprio edificio con le prestazioni energetiche di un edificio efficiente (classi A+, A, B).

Scarica il nostro dossier di approfondimento in formato .pdf

Scopri quanto potresti risparmiare… ecco il nostro simulatore